LE ORIGINI
La Pan Agri S.r.l. trae le sue origini dalle brillanti intuizioni di Cosimo Grieco che, captando le potenzialità di sviluppo agricolo della fascia costiera jonica e avvertendo l’esigenza degli agricoltori di avere un riferimento tecnico in materia di irrigazione, negli anni ’70 fonda la ditta GRIECO COSIMO.
La GRIECO COSIMO, impegnata nell’attività di vendita ed installazione di impianti di irrigazione, grazie alla passione del fondatore ed in previsione di una crescente esigenza idrica da parte degli agricoltori, comincia a sviluppare impianti d’irrigazione innovativi e sistemi per la raccolta d’acqua in grado di garantire un utilizzo più razionale delle risorse naturali.
CRESCITA
Negli anni successivi la GRIECO COSIMO avvia la realizzazione di tunnel e serre per le coperture di colture ortofrutticole. Il processo di crescita aziendale porta alla scissione del settore degli impianti di irrigazione da quello della costruzione delle strutture. Nel 2000 nasce, sempre a Scanzano Jonico, la Pan Agri S.r.l. di Bernardo Grieco.
La Pan Agri S.r.l., potendo contare su un’esperienza oramai pluridecennale, prosegue il processo di miglioramento ed inizia a progettare e sviluppare soluzioni altamente tecnologiche semplificando la vita dei propri clienti e diventando una delle aziende leader del settore e dello sviluppo tecnologico in ambito irriguo.
RICERCA E SVILUPPO
Nel 2005 la Pan Agri S.r.l. crea al proprio interno la divisione Pan Agri Tech in cui avviene la progettazione e la produzione di soluzioni software ed hardware per l’automazione dei sistemi di irrigazione e per l’automazione in generale.
articolo già pubblicato ven 21 mar 2025 © FreshPlaza.it / Vincenzo Iannuzziello IRRISENSE: efficienza, sostenibilità e produttività ottimale L’irrigazione delle fragole in fuori suolo ha un nuovo input grazie al Punto di Controllo “IRRISENSE”, un sistema che rivoluziona la gestione dell’acqua, trasformando il peso del substrato in una variabile di automazione. Monitorando in tempo reale la perdita d’acqua […]
Nel panorama dell’agricoltura moderna, dove precisione e sostenibilità rappresentano obiettivi primari, il sistema per la fertirrigazione da remoto marchiato Irrifarm® di Pan Agri emerge come una soluzione all’avanguardia per la gestione delle coltivazioni in fuorisuolo. Il sistema integra una serie di tecnologie avanzate che, lavorando in sinergia, permettono un controllo capillare di tutti i parametri […]
La sfida globale della gestione idrica in agricoltura rappresenta uno dei più complessi e impegnativi problemi tecnologici del nostro tempo. Le proiezioni attuali indicano che entro il 2050 il fabbisogno alimentare mondiale aumenterà del 70%, mentre le risorse idriche disponibili si ridurranno significativamente. Questo scenario determina la necessità di sviluppare soluzioni tecnologiche di precisione capaci […]